Recupero anni scolastici Napoli: prezzi e requisiti

Dopo una bocciatura o comunque una interruzione della propria carriera scolastica esiste una alternativa concreta all’abbandono che consente di recuperare rapidamente le lacune e il tempo perduto. Recuperare due anni in uno del liceo ad esempio è una possibilità concreta se si decide di affidarsi a istituti specializzati che mettono a disposizione degli studenti un corpo docenti di grande esperienza e formato proprio per aiutare nella preparazione degli esami e nel recupero delle materie.

Come recuperare gli anni scolastici a Napoli

Dopo aver spulciato la lista dei centri specializzati nel recupero anni scolastici a Napoli, non resterà che scegliere quello più indicato per le proprie necessità. A Napoli ci sono moltissimi di questi istituti che consentono di intraprendere in qualsiasi momento un percorso finalizzato all’ottenimento del diploma o comunque alla preparazione di esami e al recupero di lacune più o meno grandi. Anche chi volesse recuperare 2 anni in 1 del liceo troverà in questi istituti esattamente quello cerca e potrà quindi rimettersi al pari a patto però di avere le adeguate motivazioni. Senza forza di volontà e decisione infatti non sarà molto semplice riuscire a colmare le lacune. Esiste un gran numero di scuole private che si occupano del recupero di anni scolastici a Napoli per qualsiasi classe e indirizzo di studio.

Non solo, ogni studente che decide di inserirsi in questo percorso virtuoso potrà scegliere se essere assegnato a un tutor in modo individuale oppure se essere inserito in un piccolo gruppo composto da altri alunni per seguire delle lezioni frontali. Le scuole che offrono questo servizio di recupero anni scolastici a Napoli non possono però fare altro che aiutare gli studenti nella preparazione in quanto non possono in alcun modo rilasciare titoli di studio. Ogni esame andrà quindi sostenuto mediante scuole paritarie o istituti statali. Sono già moltissimi gli studenti che hanno scelto di intraprendere questo percorso e sono riusciti ad acquisire tutte le competenze utili a relazionarsi in modo proficuo con il mondo del lavoro.

I due anni in uno a Napoli per ottenere prima il diploma!

Prima di scegliere l’istituto giusto di recupero anni scolastici a Napoli anche per recuperare 2 anni in 1 del liceo, occorre tenere ben a mente che gli studenti che non abbiano ancora compiuto 18 anni potranno recuperare solo un numero di anni non inferiore a quelli intercorsi dalla licenza media. Solo dopo il superamento del 23esimo anno di età gli studenti potranno presentarsi a qualsiasi esame di scuola media superiore, sia di idoneità che esame di Stato. Chiaramente un’altra condizione necessaria è quella della buona volontà e dell’impegno in quanto recuperare anni scolastici non è una passeggiata. Senza diploma inoltre al giorno d’oggi non si potrebbe partecipare a concorsi pubblici e non si potrà accedere a lavori che richiedono una certa specializzazione, un motivo in più per riprendere in mano la propria carriera scolastica il prima possibile.

Dopo aver scelto l’istituto giusto per il recupero anni scolastici a Napoli ogni studente dovrà sostenere un test valutativo la cui finalità è quella di evidenziare le effettive lacune e i punti di forza di ciascuno così da elaborare dei piani di recupero mirati e personalizzati. Ogni studente dovrà anche scegliere se farsi assegnare un tutor individuale che lo segua passo dopo passo o se essere inserito all’interno di piccole classi per sostenere delle lezioni frontali. I docenti saranno ovviamente sempre a disposizione degli studenti per fornire consigli pratici e per accompagnarli passo dopo passo nell’acquisizione delle competenze richieste per mettersi al pari con il percorso di studi. Insomma, chiunque può trasformare una bocciatura o la perdita di più anni scolastici in una vera e propria opportunità di rilancio. Inoltre chi si diploma tramite queste scuole non ha niente di meno rispetto a quelli che conseguono il diploma in modo normale frequentando gli istituti statali.

Recupero anni scolastici a Napoli: i prezzi

Veniamo ora alle cose concrete come ad esempio i prezzi degli istituti recupero anni scolastici a Napoli. E’ difficile trovare dei prezzi uniformi in quanto variano a seconda degli istituti in base a diversi fattori come ad esempio il numero di anni da recuperare, l’indirizzo di studi e così via. Molti scelgono l’istituto solo sulla base dei prezzi ma si tratta di un errore in quanto bisognerebbe considerare anche altri elementi come ad esempio la qualità della didattica, il prestigio dei docenti e dell’istituto e così via. Non sempre massimizzare il risparmio è infatti la mossa giusta in quanto istituti molto prestigiosi che permettono di recuperare due anni in uno del liceo garantiscono anche una maggiore possibilità di superamento degli esame e di conseguimento degli obiettivi. Andando nel dettaglio si parte da un’ora di ripetizioni a 200-300 euro per arrivare a un anno di recupero di scuola di medio livello a 5000 o 6000 euro. Naturalmente queste cifre in caso di istituti più prestigiosi tendono ad aumentare anche fino a 10000 euro.